CAMPIONATO 1953/54


Roma, 31 gennaio 1954 – XVIII° giornata

Lazio - Inter 0-1

Lazio: Sentimenti IV, Antonazzi, Furiassi, Fuin, Sentimenti V, Montanari, Burini, Bredesen, Vivolo, Lofgren, Puccinelli.

Inter: Ghezzi, Vincenzi, Giacomazzi, Neri, Giovannini, Nesti, Armano, Fattori, Brighenti, Lorenzi, Skoglund. Allenatore: Foni Alfredo

Rete: 41’ Armano

Arbitro: Pieri di Trieste

Note: spettatori 50.000 circa. Inizio d’incontro con la Lazio che tenta d’imporre il suo gioco, ma i suoi attacchi sono piuttosto sterili e la difesa nerazzurra controlla agevolmente. Dopo la sfuriata iniziale laziale e dopo una traversa colpita da Bredesen su deviazione di Ghezzi, l’Inter incomincia a mettere sul campo la sua maggiore classe e al 40’ minuto passa in vantaggio: lancio di Nesti per Skoglund il quale serve Lorenzi che lancia prontamente Brighenti spostato sulla sinistra, traversone verso il centro area e pallone per Armano che con un tiro a mezza altezza lo scaraventa in rete. Passa soltanto un minuto e Skoglund, su passaggio di Brighenti, ha l’occasione per il raddoppio ma il suo tiro, scoccato da pochissimi metri, finisce alto sulla traversa. La ripresa inizia con Antonazzi azzoppato che è relegato all’ala destra e con la Lazio decisa a pervenire al pareggio. Al 46’ è proprio Antonazzi a farsi pericoloso ma il suo tiro è brillantemente parato da Ghezzi, la Lazio insiste e Bredsen si rende pericoloso in più di una occasione, ma Ghezzi è sempre attento e sventa tutti i pericoli. La Lazio attacca e l’Inter in contropiede sfiora il raddoppio prima al 71’ con Brighenti e poi un minuto dopo con Lorenzi, ma i due tiri terminano di un soffio a lato. Al 76’ ancora una traversa colpita da Bredsen e al 79’ è sempre Bredsen a farsi pericoloso, tiro in mischia e pallone che termina sul palo. L’Inter risponde e una azione in tandem tra Lorenzi e Skoglund, mette in condizioni Brighenti di segnare, ma il suo tiro è brillantemente parato da Sentimenti IV. Con il passar dei minuti la sfuriata offensiva dei laziali si esaurisce ed alla fine l’Inter esce vittoriosa da questo bellissimo incontro. In classifica Inter al comando appaiata dalla Fiorentina e con la Juventus distanziata di un punto.