CAMPIONATO 1942/43

Torino, 29 novembre 1942 – IX° giornata

Juventus - Ambrosiana Inter 4-2

Juventus: Sentimenti IV, Foni, Varglien II, Depetrini, Parola, Locatelli, Sentimenti III, Borel II, Meazza, Lusta, Ventimiglia.

Ambrosiana Inter: Caimo, Girotti, Passalacqua, Bovoli, Milani, Campatelli, Fabbri, Cominelli, Gaddoni, Baldini, Candiani. Allenatore: Ferrari Giovanni

Reti: 16’ Sentimenti III, 39’ Meazza, 63’ Lusta, 80’ Cominelli (r), 84’ Baldini, 90’ Ventimiglia

Arbitro: Galeati di Bologna

Note: inizio con l’Ambrosiana Inter che parte in avanti e al 14’ minuto Sentimenti IV si esibisce in una difficile parata su tiro di Baldini. Passano due minuti e la Juventus passa in vantaggio: Lusta passa il pallone a Meazza il quale smista subito a Sentimenti III che si sposta al centro e tira in rete. Al 39’ la Juventus raddoppia: pallone in profondità a Meazza che in sospetta posizione di fuorigioco, tutti i giocatori nerazzurri si fermano, riceve la sfera, si porta in avanti e batte Caimo. Al 63’ i bianconeri segnano il terzo gol con Lusta che sfrutta alla perfezione un passaggio di Borel. A questo punto l’Ambrosiana Inter ha uno scatto d’orgoglio e al 80’ accorcia le distanze con Cominelli che trasforma un calcio di rigore. Passano quattro minuti e Baldini, su traversone di Fabbri, accorcia ulteriormente le distanze. Ora l’Ambrosiana Inter è tutta protesa in avanti alla ricerca del pareggio che sfiora in più di una occasione ma al 90’ è la Juventus a trovare il quarto gol con una azione in contropiede condotta da Lusta e Meazza e conclusa da Ventimiglia.