CAMPIONATO 1939/40

Milano, 24 settembre 1939 – II° giornata

Venezia - Ambrosiana Inter 2-1

Venezia: Bacigalupo, Tortora I, Gattoronchieri, Stefanini, Puppo, Pondrano, Alberti, De Filippis, Pernigo, Corbelli, Busidoni.

Ambrosiana Inter: Caimo, Buonocore, Setti, Locatelli, Campatelli, Meneghello, Frossi, A. Demaria, Guarnieri, Ferrari, P. Ferraris. Allenatore: Cargnelli Tony

Reti: 2’ Demaria (r), 13’ De Filippis, 42’ Pernigo

Arbitro: Mattea di Torino

Note: spettatori 18.000 circa. Inizio d’incontro a favore dell’Ambrosiana Inter che al 2’ minuto passa già in vantaggio: azione di Ferraris che supera Stefanini ed entra in area di rigore, Tortora tenta di fermarlo e commette fallo sgambettandolo nettamente, è calcio di rigore che Demaria trasforma con un tiro a mezza altezza. Il Venezia non si demoralizza e dà un ritmo impressionante alla partita costringendo all’affannosa difesa i nerazzurri. Al 13’ calcio d’angolo per il Venezia, respinta di un difensore nerazzurro e pallone che giunge a Pondrano che lo rimette in area nerazzurra, batti e ribatti con anche un palo colpito, mischia e alla fine De Filippis trova il varco giusto e batte Caimo. Proseguo del tempo con azioni alterne e poi al 42’ il Venezia passa in vantaggio: Corbelli serve De Filippis completamente smarcato, l’attaccante del Venezia serve Pernigo che senza alcuna difficoltà mette il pallone in rete. Secondo tempo con il Venezia che continua ad attaccare per i primi venti minuti, poi anche per la stanchezza, il pallino del gioco passa all’Ambrosiana Inter che però non riesce a rendersi pericolosa e alla fine deve arrendersi alla sconfitta.