CAMPIONATO 1938/39

Genova, 21 aprile 1939 – XXVII° giornata

Genova 1893 - Ambrosiana Inter 3-0

Genova 1893: Fregosi, Sardelli, Borelli, Genta, Villa, Perazzolo, Arcari III, Morselli, Lazzaretti, Scarabello, Cattaneo.

Ambrosiana Inter: Peruchetti, C. Sala, Setti, Vale, Puppo, Locatelli, Frossi, A. Demaria, Campatelli, Candiani, P. Ferraris. Allenatore: Cargnelli Tony

Reti: 15’ Lazzaretti, 19’ Morselli, 79’ Lazzaretti

Arbitro: Scarpi di Dolo

Note: giornata primaverile, terreno in ottime condizioni, pubblico numeroso. Inizio d’incontro con il Genova che si porta subito in avanti ma con l’Ambrosiana Inter che spreca una clamorosa occasione: contrattacco nerazzurro e Campatelli si presenta tutto solo davanti a Fregosi, a fianco di Campatelli è presente anche Frossi e Fregosi non può fare altro che tentare di uscire incontro ai due nerazzurri, Campatelli vuole tirare di destro, Frossi vuole tirare di sinistro e alla fine la spunta Frossi che tira e colpisce in pieno Fregosi con il pallone che schizza in angolo. Passato il pericolo, il Genova si riporta in avanti e al 15’ passa in vantaggio con Lazzaretti che devia un tiro dalla lunga distanza effettuato da Genta e spiazza, inesorabilmente, Peruchetti. Passano soltanto quattro minuti e il Genova raddoppia con Morselli che riprende una corta respinta di Peruchetti su tiro di Perazzolo e mette la palla in rete. Finale di tempo con l’Ambrosiana Inter in avanti ma il punteggio non cambia più e il Genova va al riposo con il doppio vantaggio. Ripresa con l’Ambrosiana Inter che attacca e domina ma a segnare è ancora il Genova che al 79’ porta a tre le sue reti con un gol di Lazzaretti che servito da Genta si gira su se stesso e batte Peruchetti con un bel diagonale. Finale di gara con ancora i nerazzurri in avanti ma con il pallone che non vuole entrare nella porta difesa da Fregosi e alla fine il Genova batte l’Ambrosiana Inter con il punteggio di 3 reti a 0.