CAMPIONATO 1931/32


Vercelli, 13 marzo 1932 – XXIII° giornata

Pro Vercelli - Ambrosiana Inter 2-0

Pro Vercelli: Scansetti, Zanello, Dellarole, Depetrini, Ardissone, Ferraris I, Santagostino, Gatti, Piola, Casolino, Ferraris II.

Ambrosiana Inter: Smerzi, Allemandi, Perduca, Bolzoni, Bresadola, Castellazzi, U. Visentin, Serantoni, Meazza, A. Demaria, Rivolta. Allenatore: Toth Istvan Potya

Reti: 27’ Piola, 84’ Zanello

Arbitro: Mazzarini di Roma

Note: pubblico numeroso, terreno in ottime condizioni. Inizio d’incontro con l’Ambrosiana Inter che controlla agevolmente le azioni dei bianchi padroni di casa e sferra azioni offensive minacciose. Poi verso la mezzora la Pro Vercelli prende le redini dell’incontro e passa in vantaggio al 27’ minuto con Piola che riprende la respinta di Smerzi, su un suo stesso tiro precedente, e mette la palla in rete. I primi minuti del secondo tempo sono caratterizzati da un’Ambrosiana Inter votata all’attacco con l’intenzione di raggiungere il pareggio e con la difesa dei padroni di casa impegnata a fondo. Al 83’ punizione dal limite per l’Ambrosiana Inter, tira Perduca e Scansetti si esibisce in uno spettacolare intervento, contrattacco dei padroni di casa e Piola si conquista a sua volta un calcio di punizione dal limite dell’area, tira Zanello e nonostante la nutrita barriera nerazzurra, saetta a rete e batte Smerzi.