CAMPIONATO 1930/31

Vercelli, 5 ottobre 1930 – II° giornata

Pro Vercelli - Ambrosiana 1-1

Pro Vercelli: Scansetti, Zanello, Dellarole, Baiardi, Ardissone, Ferraris I, Casalino, Gatti, Piola, Seccatore, Ferraris II.

Ambrosiana: Miglio, Bolzoni, Allemadi, Rivolta, Viani, Castellazzi, U. Visentin, Serantoni, Meazza, Blasevich, Ferrero. Allenatore: Arpad Veisz

Reti: 25’ Meazza, 89’ Seccatore

Arbitro: Lenti di Genova

Note: pubblico numeroso, terreno in discrete condizioni. Primo tempo con l’Ambrosiana che gioca un buon calcio fatto di tecnica sopraffina e come logica conseguenza si porta in vantaggio al 25’ con Meazza che riprende un traversone di Blasevich e con un tiro di sinistro, in corsa, batte Scansetti. Passata in vantaggio, l’Ambrosiana rallenta e il primo tempo termina con il minimo scarto. La ripresa inizia con i nerazzurri che danno l’impressione di voler difendere il vantaggio ottenuto. L’Ambrosiana si difende senza alcun problema ma la sua tattica molto attendista la punisce a un minuto dalla fine quando un traversone dalla destra porta il pallone in area nerazzurra, mischia con continui rinvii fino a quando la sfera finisce sulla testa di Seccatore che la indirizza alle spalle di Miglio proteso in tuffo inutilmente. Pochi istanti dopo l’arbitro fischia la fine dell’incontro che così termina in parità.