CAMPIONATO 1930/31

Milano, 10 maggio 1931 – XXVII° giornata

Ambrosiana - Livorno 1-1

Ambrosiana: Smerzi, Bolzoni, Allemandi, Pietroboni, Castellazzi, Parodi, U. Visentin, Serantoni, Meazza, Blasevich, Ferrero. Allenatore: Arpad Veisz

Livorno: Baggiani, Corsini, Pescini, Baldi, Giraldi, Del Torto, Del Cittadino, Corsetti, Castellani, Bolognesi, Silvestri.

Reti: 56’ Meazza, 62’ Corsetti

Arbitro: Ciamberlini di Genova

Note: temperatura quasi estiva, scarso il pubblico. Angoli 6 a 1 per l’Ambrosiana. Primo tempo che ha visto le due squadre sfiorare il gol in più di una occasione ma che è, però, finito 0 a 0. Al 56’ il primo gol: Allungo di Serantoni e pallone a Meazza che di precisione mette in rete, Ambrosiana in vantaggio. Al 60’ tiro potente di Visentin, il pallone, a portiere battuto, finisce sul palo interno e ritorna in campo. Al 62’ il Livorno pareggia: Silvestri si incunea in area avversaria e passa il pallone a ritroso, giunge in corsa Corsetti e lo scaraventa in gol. Passa un minuto e Ferrero, tutto solo davanti alla porta, manda il pallone a sfiorare il palo. Ultimi minuti con l’Ambrosiana in attacco con salvataggi fortunosi del Livorno e proprio negli ultimissimi minuti Pietroboni, con un tiro parabolico, colpisce la traversa.