CAMPIONATO 1929/30

Brescia, 12 gennaio 1930 – XIII° giornata

Brescia - Ambrosiana 0-0

Brescia: Peruchetti, Gadaldi, Pasolini, Frosoni I, Scaltriti, Morselli, Giuliani, Frisoni II, Prosperi III, Moretti, Barbieri.

Ambrosiana: Degani, Gianfardoni, Coppo, Rivolta, Viani, Castellazzi, U. Visentin, Serantoni, Meazza, Blasevich, Conti. Allenatore: Arpad Veisz

Arbitro: Galassi di Torino

Note: numerosissimo pubblico, terreno di gioco in pessime condizioni, angoli 12 a 2 per il Brescia. Calcio d’inizio alle ore 14:45, pallone al Brescia che gioca contro sole e subito Giuliani che costringe Degani ad un difficile intervento. Il proseguo del primo tempo è ha netto appannaggio dei padroni di casa che però non riescono a superare l’attenta retroguardia nerazzurra. La ripresa inizia con una pericolosissima azione nerazzurra che porta Conti solo davanti a Peruchetti il quale riesce a strappargli il pallone dai piedi. Partita che con il passar del tempo incomincia ad innervosirsi ed alla fine è Castellazzi a farne le spese venendo espulso dal campo. Malgrado l’inferiorità numerica, l’Ambrosiana non disdegna qualche sortita offensiva e proprio verso la fine sfiora il gol vittoria: Conti si fionda in avanti e tira in porta, Peruchetti respinge di pugno con il pallone che giunge tra i piedi di Meazza che prontamente lo indirizza di precisione verso la porta dove però staziona Frisone II che, sulla linea, riesce a respingerlo salvando così la sua squadra dalla sconfitta.